Manfactory Palermo, IT

À propos

Manfactory  è un laboratorio di prototipazione rapida che utilizza stampanti con tecnologia FDM.
Con la stampa 3D si possono realizzare modelli, prototipi, utensili e parti finite. Da oggetti di uso quotidiano, a oggetti altamente personalizzati con applicazione meccaniche 

Le stampanti che utilizzano la tecnologia FDM sono le più economiche e diffuse. 
Si possono utilizzare diversi materiali per la produzione di oggetti. 
La scelta del materiale corretto dipende dal tipo di manufatto che si vuole ottenere: dimensione, oggetto e finitura sono soltanto alcune delle variabili da tenere in considerazione e che faranno la differenza. 
Il tipo di riempimento influenza la qualità della superficie ottenuta, così come la resistenza strutturale del materiale prescelto.

Materiali:

PLA

Il PLA è un biopolimero composto  da amido di mais e pertanto è un materiale biodegradabile. Completamente prodotto a partire da risorse rinnovabili e la sua produzione non genera inquinamento.
L’acronimo PLA sta per Acido Polilattico, una termoplastica che ad oggi viene considerato il materiale più semplice da stampare in 3D.

Le principali caratteristiche tecniche sono:
• Robusto e resistente alle alte pressioni (50 MPa circa), ma si scheggia o rompe facilmente se colpito;
• Facile da estrudere a basse temperature e si deforma ai 60°C;
• Cristallizza velocemente.

PETG
Il Polietilene Tereftalato con Glicole è un polimero molto interessante perchè affianca la facilità di stampa  del PLA alle migliori prestazioni meccaniche dell'ABS.  Il PETG/PET resiste fino a  80°C, agli agenti chimici, ed inoltre è adatto ad uso alimentare.
Viene stampato a temperature più alte, tra i 230°C e i 240°C  e velocità più ridotte. Non produce fumi tossici durante la stampa.

ABS
L’ABS, o Acrilonitrile Butadiene Stirene, è un materiale meno facile da estrudere e uno dei più utilizzati dalla stampa 3D odierna, poiché garantisce oggetti finiti di alta qualità. 
La ragione per cui è preferibile questo filamento al PLA è dovuto alle migliori proprietà meccaniche. Per stampare in ABS è necessario isolare la stampante per evitare sbalzi di temperatura e occorre filtrare i fumi prodotti  poiché sono cancerogeni. Nonostante questo l'ABS è uno dei materiali polimerici più utilizzati al giorno d'oggi, basti pensare ai famosi mattoncini LEGO.

Nylon
Il nylon è un poliammide flessibile e resistente alla trazione. 
Particolarmente conosciuto per l’utilizzo nell’industria tessile ma anche nelle industrie che necessitano di un materiale con elevate proprietà meccaniche.
Ci sono diverse di nylon: nella stampa 3D è utilizzo il  nylon 6 e 6.6, che sono i più comuni. Questo materiale necessita di alte temperature per essere stampato. È quindi necessaria una stampante 3D in grado di raggiungere queste temperature, di 240° circa. 

Le principali caratteristiche tecniche sono:
  • Altamente Resistente alla trazione (80 MPa)
  • Allungamento a rottura fino al 60%
  • Flessibile, più di altri materiali stampabili;
  • la finitura finale non è perfetta (ma sufficiente per la maggior parte delle lavorazioni richieste).


Palermo, IT
  • Manfactory
  • 90141 Palermo
  • IT

Ses projets

En poursuivant votre navigation, vous acceptez l'utilisation de cookies. Les cookies nous aident à améliorer votre expérience sur le site. OK